UNITED NATIONS GLOBAL MIGRATION DATABASE
The United Nations Global Migration Database (UNGMD) è una raccolta completa di dati empirici sul numero di migranti internazionali per paese di nascita e cittadinanza, sesso ed età che derivano da censimenti della popolazione, registri demografici, indagini rappresentative a livello nazionale e altre fonti statistiche ufficiali da più di 200 paesi e territori nel mondo. I dati contenuti nel database sono stati ricavati da numerose fonti, tra cui l’Annuario demografico, prodotto dalla Divisione Statistiche delle Nazioni Unite, tabulati raccolti dalla Divisione Popolazione e pubblicazioni ufficiali disponibili da diverse fonti tra cui biblioteche e Internet.
INTERNATIONAL MIGRATION DATABASE – OECD
L’International Migration Database dell’OECD.Stat è una raccolta di dati empirici sui flussi e sugli stock del numero di migranti internazionali per paese di nascita e cittadinanza. L’arco temporale va dal 2000 al 2017. Le stime nazionali si basano generalmente sui registri della popolazione o sui dati sui permessi di soggiorno.
MIGRATION AND POPULATION STATISTICS – EUROSTAT
Eurostat è l’ufficio statistico dell’Unione europea. La sua missione è fornire statistiche di alta qualità in vari ambiti per l’Europa. All’interno dell’area popolazione, Eurostat fornisce report, relazioni e altre informazioni riguardanti il tema della migrazione. In particolare, è disponibile una sezione dedicata agli asili e alle migrazioni dove sono disponibili le seguenti informazioni: numero di richiedenti asilo; permessi di soggiorno; applicazione della legislazione su immigrazione e minori. Un’ulteriore sezione è quella dedicata all’integrazione dei migranti che fornisce informazioni sui processi di integrazione nel paese ospitante, esaminando aspetti relativi all’occupazione, all’istruzione, alla salute, all’inclusione sociale e alla cittadinanza attiva.
Il database delle statistiche dell’UNHCR fornisce dati, relazioni e altre informazioni per le operazioni sul campo. Contiene rapporti statistici su: rifugiati, richiedenti asilo, rifugiati rimpatriati, sfollati e apolidi. Sono disponibili informazioni dettagliate sul paese di asilo, luogo di origine, sesso, età, ubicazione e status giuridico dei rifugiati. Vengo raccolti indicatori sulla qualità della protezione dei rifugiati e delle operazioni dell’UNHCR.
Il progetto Global Religious Futures si basa su dati ottenuti utilizzando una serie di metodi, tra cui sondaggi di opinione pubblica e analisi demografiche. Il progetto Religion & Public Life del Pew Research Center ha condotto sondaggi di opinione pubblica in oltre 40 paesi, ha completato analisi demografiche che coprono 234 paesi e territori e ha codificato 198 paesi e territori per restrizioni governative sulla religione e le ostilità sociali in ambito religioso. Inoltre, vengono utilizzate anche altre fonti, tra cui le Nazioni Unite.
SBARCHI E ACCOGLIENZA MIGRANTI- CRUSCOTTO STATISTICO MINISTERO DEGLI INTERNI
Fornisce un quadro aggiornato sull’andamento degli arrivi e sulle presenze dei migranti nelle strutture di accoglienza anche nell’ambito del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati (Sprar). La fonte è il dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. L’attività di raccolta dati viene svolta dall’Ufficio centrale di statistica che, insieme agli uffici delle prefetture, contribuisce al Sistema nazionale di statistica (Sistan). Inoltre, dati e statistiche non consolidati sono forniti periodicamente dai dipartimenti del ministero.
Il Progetto Missing Migrants riporta le morti di migranti, inclusi rifugiati e richiedenti asilo, che sono deceduti o scomparsi nel viaggio verso una destinazione internazionale. Questi dati rappresentano stime poiché molti decessi durante la migrazione non vengono registrati. I dati del Progetto Missing Migrants possono essere condivisi e adattati. La fonte è “Iom’s Missing Migrants Project” e all’interno della quale viene indicato se sono state apportate modifiche ai dati.
Nel “List of Deaths”, UNITED ha raccolto dati affidabili sulle morti dei rifugiati legati a Fortress Europe dal 1993. La Lista riassume le informazioni su dove, quando e in quali circostanze sono avvenuti i decessi. In tutti i casi di morte viene fornita un’ulteriore documentazione. I dati sono raccolti attraverso ricerche proprie, informazioni ricevute dalle 550 organizzazioni di rete in 48 paesi e da esperti locali, giornalisti e ricercatori nel campo della migrazione.
Displacement.iom.int è una delle piattaforme online IOM. Ogni piattaforma è progettata per facilitare una migliore comprensione delle tendenze di spostamento e mobilità all’interno e tra paesi o regioni. Questa piattaforma online visualizza i dati di tracciabilità della mobilità raccolti attraverso le valutazioni dell’area di riferimento, quest’ultime forniscono informazioni sulla presenza di popolazioni sfollate all’interno di un’area amministrativa definita, la motivazione e la data di dislocamento. Successivamente vengono fatte valutazioni di ubicazione e/o di sito con l’obiettivo di raccogliere dati approfonditi sulle condizioni di vita e sui bisogni delle popolazioni.
L’obiettivo della piattaforma è fornire ai migranti notizie e informazioni affidabili, verificate, obiettive ed equilibrate sui paesi che hanno lasciato, che stanno attraversando e in cui sono diretti.InfoMigrants è una collaborazione guidata da tre principali media europee: France Médias Monde (Francia 24, Radio France International, Monte Carlo Doualiya), l’emittente pubblica tedesca Deutsche Welle e l’agenzia di stampa italiana ANSA. InfoMigrants è cofinanziato dall’Unione Europea.